Attività

people-3120717_1920
man-2933991_1920

Centro sviluppo della persona

Attività

Centro Sviluppo della Persona nasce come associazione culturale e antropologica senza scopo di lucro dal Centro per lo Sviluppo della Persona e dalla fusione fra l'Associazione Ben Essere Persona, fondata nel 1993, e l’IPAIS (Istituto di Psicoterapia e di Interazione Sociale), nato nel 1981, entrambi ad opera del Dott. Giuseppe Coschignano (sociologo, psicologo e psicoterapeuta) e di un gruppo di psicologi, psicoterapeuti, sophianalisti ed esperti nel campo dell’antropologia.
Il Centro è un organismo di promozione umana che si propone di trovare soluzioni al disagio ed al malessere dell’uomo per prevenirlo oltre che curarlo, trovandone le cause e lavorando per superarle, promuovendo lo sviluppo autentico, libero e creativo dell’individuo, della coppia, della famiglia e del gruppo sociale.
Per fare ciò l’Associazione si avvale dell’apporto di tutto quel sapere che l’uomo da secoli ha creato per raggiungere il Ben-Essere, dalla medicina alla psicologia, dalle pratiche alternative occidentali a quelle orientali, dalla religione all’arte, integrando tutto con sapienza ed amore nella totalità della Persona, affinché si possa passare da una cultura basata sulla cura del disagio, quando esso già esiste, ad una nuova cultura del Ben-Essere costituita soprattutto di amore ed attenzione verso se stessi e verso gli altri.

Corsi
News...

La Vita nel Centro...

Il Centro Sviluppo della Persona propone a chi lo desidera, attraverso un cammino Antropologico Sophianalitico, un’arte nuova rispetto ad altre discipline e professioni esistenti. È realmente un’Arte nuova perché sono nuovi gli obiettivi, i contenuti, la prospettiva, gli ambiti e gli strumenti operativi. Gli obiettivi sono essenzialmente due:

  • Diventare Persona (prima rinascita)
  • Diventare Artisti della Vita (seconda rinascita)

Con il primo obiettivo l’uomo-natura si individua come Persona; con il secondo obiettivo l’uomo-Persona si apre all’Universo. I contenuti sono costituiti da tutte le polarità della esistenza umana; ne elenchiamo solo alcuni: La dimensione cosciente e la dimensione inconscia; Il determinismo psichico e la libertà esistenziale; I bisogni individuali e le esigenze collettive; La visione del pensiero e la luce dell’agire; I pensieri della mente e le intuizioni del cuore; Le aspirazioni dell’anima e la saggezza del corpo; I motivi del sì e i motivi del no; Il tempo di creare e il tempo di abbattere; Il principio femminile e il principio maschile. La prospettiva è costituita dalla fusione di varie modalità di indagine sull’uomo: religiosa, filosofica, scientifica e artistica. Tale fusione è un processo che produce una visione nuova, e non solo globale, della realtà.